Associazione Culturale "Caparbia" Movimento per l'impegno

Via Fratelli Bandiera, 8
30175 MARGHERA (VE)
Tel. 041/930.796 - 626.738 Fax 041/931.956 - 930.796
C.F. 94020190271 - P.I. 02702110277

Associazione Culturale CAPARBIA - Movimento per l'impegno

E' un'Associazione culturale senza scopo di lucro, costituita da giovani che intendono manifestare il proprio impegno sociale tramite l'organizzazione di iniziative che favoriscano la conoscenza e lo scambio di esperienze tra persone nel rispetto dei principi democratici di libertà e uguaglianza.

CAPARBIA è stata fondata nell'aprile del 1992 da un gruppo di giovani di Mestre e MARGHERA a seguito dell'iniziativa intrapresa l'anno precedente, in collaborazione con il locale "Al Vapore", per una raccolta di fondi da inviare alla popolazione curda. Il successo ottenuto in quella circostanza ha fatto capire che non solo era possibile ma addirittura necessario dare un seguito a tale esperienza, nella convinzione che solo l'incontro e la conoscenza tra persone di cultura e origini diverse consentono il superamento delle incomprensioni e delle barriere che ostacolano un reale processo di pace tra i popoli.

La comune necessità di agire concretamente per l'affermazione di valori forti quali la tolleranza, la democrazia reale, il rispetto del diverso, la tutela dei diritti ed il rispetto dei doveri civili, nonchè la necessità impellente di dare risposte concrete, nel rispetto di tali valori, a problemi quali l'inserimento degli extra-comunitari nel nostro Paese e la riappropriazione del potere decisionale dei cittadini sulle questioni riguardanti il proprio territorio, hanno spinto i promotori a creare una struttura associativa permanente in grado di affrontare, nel limite delle loro possibilità, tali questioni.

Va sottolineato che caratteristica peculiare di CAPARBIA è quella di non essere una struttura chiusa, ma al contrario un punto di riferimento per chiunque voglia collaborare o proponga iniziative a cui l'Associazione può dare il proprio contributo. Lo testimoniano le iniziative fin qui realizzate, che hanno visto il coinvolgimento di numerosi altri gruppi e associazioni di cittadini italiani e stranieri, nonchè l'adesione spontanea di singoli che hanno trovato in CAPARBIA un riferimento concreto per esprimere la loro voglia di impegnarsi nella società. Così è sempre stato, per esempio con la Festa SOTTO IL CIELO DEL MONDO, il cui successo in tutte le sue edizioni à stato assicurato, oltre che dagli strumenti organizzativi di CAPARBIA, anche dall'impegno di molti altri soggetti che operano nel nostro territorio.

Ecco alcune tra le varie iniziative e progetti realizzati dall'Associazione:

- NO-STOP MUSICALE per la raccolta di fondi da devolvere ad associazioni umanitarie in favore dei curdi;
- la partecipazione alla Campagna di Solidarietà pro-Bosnia DAI RUOTE ALLA PACE;
- NOTE DI PACE 24 ore di musica dal vivo per solidarietà con il popolo bosniaco;
- la partecipazione al COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PRESENTI NEL VENEZIANO;
- la partecipazione a WONDERLAND, 24 ore di raccolta fondi per permettere ad Alice, affetta da una rara malattia, di potersi operare negli Stati Uniti d'America;
- FACCIO UN VIDEO CONTRO IL RAZZISMO, progetto di sensibilizzazione dei giovani al rispetto dell'altro attraverso la realizzazione di un video con il contributo di alcune scuole del territorio: il video realizzato - che ha per titolo RAZZISMO BLEA! - è disponibile su richiesta;
- le sei edizioni di SOTTO IL CIELO DEL MONDO ( dal 1992 al 1997);
- le tre edizioni dell'ESTATE DEI POPOLI ( dal 1995 al 1997).